PEDAGOGIA

Lezioni e dispute

Il cuore dello studio dell'insegnamento era costituito dalla tradizionale lettura di testi scelti, e dalla disputa che col tempo diventò un carattere specifico del metodo scolastico.
La lettura era l'attività principale di apprendimento e come dice Ugo di San Vittore: "l'inizio del sapere si trova nella lettura".  Il sapere e la sua trasmissione erano ampiamente legate all'insegnamento orale, sia per scelta e sia per tradizione,  l'architrave di ogni disciplina era il libro. Leggere significava riconoscere un'autorità,  la lettura di un testo era perciò assai complessa. Ugo di San Vittore ha delineato le tre forme della lettura in uso nelle scuole.
 La disputa invece rappresentava il momento più importante e segnava il passaggio dalla argomentazione sulla base delle autorità alla dimostrazione per mezzo della ragione. La disputa Inizialmente era breve ma col tempo diventa il momento più importante nel lavoro comune dei maestri e degli allievi: in sostanza era un momento di discussione durante il quale si cercava di risolvere i contrasti. Fu proprio nel campo della filosofia e della teologia che la disputa venne utilizzata come metodo di indagine ed insegnamento.


Commenti

Post popolari in questo blog

PSICOLOGIA

PSICOLOGIA

PEDAGOGIA