PEDAGOGIA

Le questioni

Nell'ambito letterario la disputa diede origine a un genere argomentativo e dialettico caratterizzata dalla raccolta di questioni attorno a un determinato argomento. Le questioni potevano essere create da summae o da articoli che le componevano. L'articolo di Tommaso D'Aquino è composto da quattro parti essenziali: la posizione del problema, l'esposizione delle opinioni, la soluzione del maestro e infine la soluzione dei dubbi. Con la risposta il maestro decideva di prendere posizione personalmente e non riproduceva i contenuti di una tradizione ma l'attualizzava e ne mostrava e molteplici risvolti.

 Magister e auctoritas

Il maestro medievale secondo cavo in una tradizione di cui egli intendeva essere voce e la offriva ai giovani. Un vero maestro era dotato di sapienza e di scienza che col tempo aveva acquisito affinché potesse essere conquistato da tutti. Il fedele e continuo riferimento alla verità fa del maestro quel che gli deve essere. Le varie opinioni venivano contenute all'interno di sentenze e nei florilegi ovvero teologici e filosofici di cui era ricca la letteratura medievale.
Nella pedagogia medievale sopravviveva l'uso della punizione corporale.
Il maestro doveva seguire le inclinazioni dell'alunno e permettergli di crescere e di svilupparsi.



Commenti

Post popolari in questo blog

PSICOLOGIA

PSICOLOGIA

PEDAGOGIA