JEROME BRUNER
Bruner ha approfondito lo studio del funzionamento della mente umana, contrapponendosi al comportamentismo. Secondo Bruner l'interazione tra l'individuo e mondo esterno è guidata dalle condizioni e dalle motivazioni o bisogni in cui l'individuo si trova. Il comportamento intelligente dell'uomo si differenzia dal comportamento di altre specie animali perchè l'essere umano selezione le informazioni che gli vengono date dall'ambiente, la selezione avviene in base a ciò che l'umano necessita in quel momento. Oltre a questo la mente umana è capace di effettuare generalizzazioni astratte. Bruner individua le diverse forme di rappresentazioni come fondamenta dello sviluppo cognitivo e distingue tre diverse forme di rappresentazioni.
1) Rappresentazioni esecutive: sono caratteristiche del primo anno di vita e sono il primo tipo di rappresentazione acquisita dal bambino, esse sono legate ad azioni pratiche
2) Rappresentazioni iconiche: compaiono verso i dodici mesi e si sviluppano progressivamente, esse si basano su immagini mentali e permettono di evocare un oggetto anche in sua assenza
3) Rappresentazioni simboliche: compaiono verso i diciotto mesi e si sviluppano fino all'adolescenza, esse permettono l'uso dei simboli, in tal modo si sviluppa il pensiero scientifico e narrativoSecondo Bruner ogni individuo agisce e pensa attraverso un concetto
Commenti
Posta un commento