ANTROPOLOGIA
EMILE DURKHEIM
Il tema di coesione sociale era il riflesso di ciò che Durkheim chiamava "solidarietà sociale". Egli cercò di capire come nonostante sviluppa varie lotte e contraddizioni, essa riesca a sopravvivere e a continuare a d esistere.
Secondo Durkheim la società si divide in due parti: la società a solidarietà meccanica e la società a solidarietà meccanica.
Nelle società a solidarietà meccanica gli individui si comportano in base alle leggi della tradizione. In questa società la dimensione sociale determina tutti gli aspetti della vita del singolo. In questo caso Durkheim introduce la coscienza collettiva per definire l'insieme delle credenze e dei sentimenti comuni dei membri di una società.
Nella società a solidarietà organica prevale la tendenza dei singoli per differenziarsi dal gruppo avendo opinioni, pensieri e comportamenti diversi. Si tratta di società basate non più sui legami di parentela ma sul contratto, ovvero sui patti e accordi effettuati tra individui.
Durkheim riteneva che il pensiero individuale fosse sempre un pensiero sociale e il pensiero degli individui non può esistere al di fuori della società, dato che l'individuo stesso è il prodotto.

Commenti
Posta un commento