PSICOLOGIA

I DISTURBI DELLA COMUNICAZIONE

Tra disturbi diagnosticati con maggiore frequenza nel corso dell’infanzia troviamo due grandi categorie: i disturbi della comunicazione e quelli dell’apprendimento.
Esistono tre principali tipologie di disturbo: I disturbi centrali, i disturbi di produzione omissione, la i disturbi della fonazione.
I disturbi centrali sono raggruppati sotto il titolo di afasia e si manifestano sintomi differenti secondo l’ area celebrale compromessa.
I disturbi di produzione o missione sono dei disturbi di patologie che si manifestano nella balbuzie ovvero un’anomalia che porta il bambino a balbettare, ma resta bloccato nell’espressione. L’emotività gioca ruolo molto importante per questo tipo di difficoltà.
Il disturbo della fonazione è un’incapacità di usare i suoni del linguaggio rispetto livello di sviluppo raggiunto, in questi casi si può presentare una forma di mutismo selettivo. Il bambino inoltre a verterà l’ambiente che lo circonda come ostile. In ogni caso il mutismo rappresenta un disagio psicologico che spesso è accompagnato dall’ansia.

Commenti

Post popolari in questo blog

PSICOLOGIA

PSICOLOGIA

PEDAGOGIA