SOCIOLOGIA

IL NUOVO ARRIVATO

Nel brano che segue, Berger e Luckman fontadori di una realtà come costituzione sociale, chiariscono l'importanza della comparsa di un nuovo arrivato. Sono due persone, chiamate dagli studiosi "A" e "B", a creare l'istituzione

Le istituzioni nel passaggio generazionale

L'attività delle istituzioni, costituita dall'interazione di A e B, resta fragile, mutevole, scherzosa, nonostante raggiunga il livello di oggettività. 
La routine permette di modificare l'attività, ma nonostante ciò essa rimane a disposizione della coscienza. Solamente A e B sono a conoscenza del funzionamento dell'istituzione e solamente loro sono in grado di mutare l'attività. Un cambiamento obbligatorio avviene durante il processo di trasmissione alla nuova generazione.

La nascita di un mondo sociale  

Solamente ora si può parlare di un mondo sociale, avente una realtà completa, dove l'individuo si trova per la prima volta davanti al mondo naturale. Le formazioni infatti possono essere trasmesse a una nuova generazione.
All'inizio il bambino è incapace di distinguere l'oggettività dei fenomeni naturali e quella delle formazioni sociali.

La natura coercitiva delle istituzioni

Il mondo istituzionale ha una storia che precede la nascita dell'individuo e lo succederà dopo la sua morte.
La biografia dell'individuo è contenuta all'interno della storia oggettiva della società. Infine le istituzioni sono impossibili da eliminare e resistono al cambiamento delle generazioni


Commenti

Post popolari in questo blog

SOCIOLOGIA

PSICOLOGIA